Un possibile sviluppo del gioco è il seguente:

 

il Set-After Three del "prof.Sosriani" si propone come un metodo infallibile nel guadagno (addirittura migliaia di euro al mese) e invece abbiamo constatato MATEMATICAMENTE che tale metodo presenta numerose lacune.

Ottimizzare le vincite

Una delle cose che saltano subito all'occhio ai lettori più attenti potrebbe essere che questo metodo presenta (in caso di vincita) una vincita fissa di 1€, e in caso di perdita, delle perdite esponenziali.

 

Vorrei a questo punto sottoporvi un metodo persino più efficace di quello del "prof.Soriani", ma egualmente perdente:

 

supponiamo di giocare ad una roulette con puntata minima 0.5€ (50 centesimi) e massima 50€, come nel caso reale di 21Nova, il metodo del prof.Soriani prevederebbe di puntare 1€ alla prima mano, invece noi puntiamo solo 0.5€, la puntata minima. al passo successivo il prof.Soriani proporrebbe di raddoppiare, invece noi andiamo persino oltre: vogliamo che in sei mani (compresa quella di partenza) la nostra puntata si moltiplichi di una quantità fissa, in modo tale da arrivare alla sesta mano puntando esattamente 50€.

 

come si risolve questo problema? Banale direte, basta considerare 50€ come 0.5€ per una quantità fissa che abbia queste proprietà:

 

 

 

 

 

in pratica giocheremo:

 

  • alla I mano       0.5€,
  • alla II mano      0.5€ x 2.51= 1.25€
  • alla III mano     1.25€ x 2.51= 3.15€
  • alla IV mano     3.15€ x 2.51= 7.9€
  • alla V mano      7.9€ x 2.51= 19.84€
  • alla VI mano    19.84€ x 2.51= 49,8€

 

                 ...

 

Credo che abbiate compreso il metodo. Provate e vedrete che, con buona approssimazione, alla quinta volta dovrebbe saltar fuori 49,81€. ovviamente, essendo l'ultima mano disponibile per la vincita dovrete scommettere 50€.

 

DOMANDA: dove sono i vantaggi? Se ancora non si sono compresi i vantaggi di questo metodo vi faccio una proposta: fate i conti delle vincite e vedrete che esse non sono fisse, ma più andiamo avanti con le giocate più anche le vincite aumentano (come dimensioni, non come quantità, ovviamente) in modo quasi esponenziale.

 

E ALLORA DOVE STA LA FREGATURA?

 

Eccola: questo gioco, come potete ben vedere, limita le possibilità di scommessa vincolandole al massimo e al minimo scommettibili, ma al contempo presenta ancora lo svantaggio del gioco del professor Soriani di non poter andare oltre una certa quantità e di dover perforza perdere 82.64€ (ossia la somma delle puntate precedenti fino a quella in cui si perde 50+19.84+7.9+3.15+1.25+0.5= 82.64) qualora la giocata sia talmente sfortunata da fornire 9 volte consecutive (3 iniziali + le 6 in cui si gioca) dei numeri del tipo opposto a quello su cui abbiamo scommesso.

 

Fate i conti e vedrete che risulta una perdita di 82.64€ ogni volta che i capita, e la probabilità che vi capiti è di una mano ogni 512 (2 alla nona). nel frattempo potreste aver vinto qualcosa (per questo calcolo occorre un po' di conoscienza di statistica, e una buona dose di pazienza, quindi non mi spingerò oltre con i conti, se non per fornirvi un'indicazione qualitativa, e vi darò i risultati), che si aggira sui 60€. Per arrivare a questo risultato dovrete osservare mediamente quanto vale la probabilità di vincita ad ogni turno di moltiplicazione della scommessa, considerando ogni possibile combinazione di vincita, il mio consiglio è di eseguire un calcolo che ponga come combinazione 0 quella in cui per 503 mani (ossia 512-9) non capiti alcuna combinazione che permetta la scommessa, poi all'improvviso capiti quella perdente. Da questo caso sviluppate gli altri, trovate il criterio con cui si possano generare le successive combinazioni, sommate tutte queste pesandole sulle loro probabilità di uscita e dividete ciascuna per la vincita rispettiva (salteranno fuori un po' di integrali piuttosto noiosi...) quindi alla fine valutate quanto vale la vincita media e vi accorgerete che si aggira sui 60€. (a me risultano tra i 62€ e i 65€, ma ho usato molte approssimazioni, quindi su questi conti non posso giurare che siano corretti fino al centesimo)

 

il fatto importante è questo: ogni 512 mani avremo mediamente perso 82,64€ e ne avremo guadagnati 62 o 65, in ogni caso saremmo in perdita di circa 20€.

CONCLUSIONI

Anche questo nuovo metodo, sebbene più promettente di quello del "prof.Soriani" risulta comunque PERDENTE nella media delle 512 mani.

 

ATTENZIONE!!!!! Il fatto possa risultare vincente (anche molto!) su piccola scala (ossia su un piccolo numero di scommesse NON implica assolutamente che lo sia SEMPRE) quindi, a chi decidesse di usarlo è fatto avviso che potrebbero capitargli mani perdenti anche più frequentemente di quanto previsto statisticamente in questi conti, e potrebbe rischiare di perdere già alle prime nove mani, ad esempio. SCONSIGLIO quindi a tutti di fare uso dei metodi qui riportati, che, per quanto diano l'impressione iniziale di vincere,  fanno rischiare molti più soldi di quelli che se ne possano guadagnare.

 

Si invitano pertanto i lettori a non intendere questo come un invito al gioco in alcun senso, al contrario invece ad intenderlo come un ammonimento alla pericolosità dello stesso.

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' DERIVANTE DALL'USO DI QUESTO METODO DA PARTE DI ALCUN GIOCATORE, SCONSIGLIO ANZI L'UTILIZZO DI TALE METODO.

 

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E SALUTO TUTTI I MIEI LETTORI.

 

 

English translation is the only one really cared (besides, obviously, italian, which is the original one), for the others I can't provide any assurance on the correct interpretation of google translate. Sorry for this inconvenience, I hope this site can help everybody.